Il vigneto2019-04-19T15:27:25+00:00

IL VIGNETO

La Nostra Terra

vigneto-cerbiattoL’Azienda Vitivinicola MUSTIAIO gode di un ambiente pedo-climatico ideale per valorizzare e rendere unici i suoi prodotti.

Il terreno argilloso e ricco di scheletro, la protezione naturale della macchia dai venti freddi del nord, il sole che splende tutto l’anno, l’esposizione a sud-ovest e l’influenza del mare, fanno di questo angolo di Maremma una zona particolarmente vocata alla coltivazione della vite e dell’olivo.

Il vigneto, da sempre parte integrante del paesaggio e dell’economia aziendale, è stato rinnovato negli ultimi anni, per poter puntare su un prodotto di altissima qualità, legato alle tradizioni, ma proiettato nel futuro…
… ed è per questo che il sesto d’impianto è stato notevolmente ristretto, per aver un maggior numero di viti ad ettaro (oltre 4000) e conseguentemente la produzione è stata ridotta drasticamente rispetto al passato, quando l’uva veniva in gran parte conferita alle cantine sociali o venduta..
Oggi l’Azienda Vitivinicola MUSTIAIO può contare su 12 ettari di vigneto quasi completamente rinnovati.
I vitigni principali per il vino rosso sono il Sangiovese, affiancato da Ciliegiolo, Merlot e Cabernet Sauvignon e per il bianco, il Vermentino, con piccole percentuali di Trebbiano Toscano, Malvasia e Riesling Renano.
I sistemi di allevamento usati sono il cordone speronato e il guyot.

vigneto-estate
vigneto-autunno
vigneto-inverno