AZIENDA VITIVINICOLA MUSTIAIO
Territorio autentico
L’Azienda Vitivinicola Il Mustiaio è situata al centro di un anfiteatro collinare, incoronato da incantevoli borghi medioevali, che degrada sulla pianura della maremma grossetana, e poi, lentamente, verso il mare, a pochi minuti dalle Rovine Etrusche di Roselle. Nelle vicinanze si trovano suggestive località turistiche quali Castiglione della Pescaia, Punta Ala, Capalbio, Talamone e la meravigliosa città storica di Siena.
La Nostra Storia
La storia della nostra famiglia ha origine da molto lontano, quando il bisnonno materno, alla fine dell’Ottocento, nell’adiacente fattoria Il Marruchetone, cominciò ad infondere alla famiglia l’amore per una Terra così dura eppure così straordinaria.
Molto tempo più tardi, alla fine degli anni Sessanta, un brillante ingegnere romano, Gino Savio, marito della nipote, decise di comprare lì accanto, un appezzamento di terreno brullo e sassoso, dove pascolavano gregge di pecore tra cespugli di mustio, (una pianta mediterranea poco conosciuta che predilige i terreni poveri e che ha dato poi il nome all’azienda)…
… e questo fazzoletto di terra arido e nudo, sin dall’inizio avviato alla coltivazione della vite e dell’olivo e all’allevamento del cavallo maremmano, anno dopo anno, non senza momenti di difficoltà e sacrifici, si è trasformato in un ambiente elegante e magico, che infonde serenità e dove viene subito alla luce l’amore con cui i genitori prima, ed i figli poi, hanno portato avanti le loro attività.
La sorella più piccola, Daniela, si prende cura dei suoi cavalli e dirige un affermata scuola di equitazione, il Ciam, mentre Andrea, da più di vent’anni si occupa dell’azienda agricola, e se avrete occasione di incontrarlo tra i filari ben curati dei suoi vigneti o tra le mura dell’accogliente cantina, percepirete all’istante la passione con cui ha intrapreso il difficile cammino nel mondo del vino.
La sorella più grande, Giulia, si dedica al settore agrituristico nelle strutture ricettive del Bioagriturismo Corte degli Ulivi, situate nella adiacente e antica fattoria Il Marruchetone, dove vive anche la mamma Anna.
Dopo decenni di tradizione viticola, finalmente l’Azienda Vitivinicola Mustiaio nel 2006 ha iniziato a produrre direttamente il proprio vino nella piccola e moderna cantina aziendale. Un luogo senza tempo dove farsi trasportare dalle emozioni.
LA NOSTRA FAMIGLIA
Le 3 Fattorie